"Tutto ciò che dobbiamo fare è conservare la nostra 
personalità, vivere la nostra vera vita, essere capitani
della vera nave." E. Bach

TUEILTUOFIORE.COM & ANIMALI


Si perchè con Tueiltuofiore.com ci rivolgiamo anche al rapporto uomo/animale e lo facciamo attingendo all’esperienza e studio dei grandi esperti del settore mettendola in relazione alla Floriterapia di Bach per capirne l’enorme supporto che ne può trarre anche questo tipo relazione. Per capire meglio però tieni ben presente che quando parliamo del “mondo animale” nella realtà dei fatti tutti noi ne facciamo parte, siamo una razza diversa dalle altre, la razza umana, e comunque facente parte dello stesso sistema di qualsiasi altro animale su questo pianeta. Se tieni bene a mente questo non ti resterà poi tanto difficile accettare che anche animali di razze diverse possano vivere emozioni quali empatia, gioia e dolore proprio come te.

Del resto lo dice la scienza che con le sue ricerche ha osservato, ad esempio, gli stessi comportamenti di una depressione di cucciolo d’ uomo, scaturita dall’aver perso la madre, anche in un cucciolo di scimpanzè al quale è accaduta la stessa cosa. Così come ritrova comportamenti quali gioia, felicità (vivacità, capriole ecc.) se sono cuccioli ben nutriti.

Avere coscienza e conoscenza delle emozioni che il nostro compagno animale ha in relazione al suo rapporto con noi può trasformarsi in una enorme opportunità anche per noi stessi; possiamo quindi guardarle come uno specchio con cui confrontarsi, e arrivare a considerarle, come scrive Mark Bekoff, come un vero e proprio dono!

Chiunque abbia avuto, o ancora ha, a che fare con un animale può dire che questi siano degli ottimi guaritori, io per prima col mio compagno peloso Willy! Come ci insegna J. Goodall, questi hanno un vero e proprio effetto terapeutico agendo addirittura sulla pressione sanguigna. Sono utilizzati ad esempio per attenuare comportamenti antisociali tra detenuti e sono di enorme aiuto a quei bambini che mostrano difficoltà di apprendimento. Gli anziani poi sono sollevati dalla solitudine grazie alla presenza e all’amore di un cane o di un gatto e si sentono utili prendendosene cura. La capacità vera e terapeutica di un animale (più che quella di avere un indubbio aspetto morbido caldo e peloso) è in verità il riuscire ad entrare in empatia col proprio compagno umano e capire ciò di cui questo ha bisogno.

Lontani insomma dalla regola di causa – effetto che si può ottenere con un oggetto (tipo il peluche appunto) li viviamo e li riteniamo insostituibili e questo grazie alla loro capacità di farci sentire amati.

E tu, hai un animale? Cosa pensi del fatto che abbiano emozioni? Scrivi a info@tueiltuofiore.com